domenica 16 marzo 2008

NUOVO STRUMENTO PER LA MISURAZIONE DELLA MATURITA' FENOLICA

Nell'ambito del MO.ME.VI è stato presentato, attraverso un convegno oraganizzato dalla TrerèChimica, un nuovo strumento per la misurazaione del contenuto di polifenoli direttamente in vigneto.
Lo strumenento si chiama ALCYONE PM-03 ed è prodotto dalla CAELENO s.r.l..
Lo strumento sembra molto pratico e maneggevole, ed offre la possibilità di effettuare numerose e veloci misurazioni di campionamento all'interno del vigneto. Sembrerebbe essere un utile mezzo da affiancare al rifrattometro per raccogliere velocemente informazioni per costruire attendibili curve di maturazione.
Lo strumento è composto da un corpo centrale dotato di display e da una pinza che effettua fisicamente la misura, andando a schiacciare la buccia e misurando il contenuto in polifenoli, msurati attraverso un indice metrico polifenolico (P.M.I). Mi senbra di aver capito, quindi, che non restituisce il contenuto in polifenoli, ma bensì un numero che è proporzionale al loro contenuto.
In linea di massima lo strumento sembra molto interessante, soprattutto per la velocità di analisi, e la moltitudine di rilevamenti effettuabili.
Nota decisamente negativa il prezzo, che dovrebbe aggirarsi attorno ai 7.000 euro + iva