.jpg)
siamo in piena attività di potatura, colgo quindi l'occasione per scrivere due cose a tal proposito.
Quest'anno mi sto dividendo in due tipi di potatura, quella più produttiva e quella qualitativa.
in realtà la differenza è molto semplice ed è tutta nel numero di gemme per pianta, in base alla forma d'allevamento, al vitigno ed al sesto d'impianto.
quest'anno sto evitando il più possibile di eseguire tagli di ritorno nel cordone speronato, magari rischiando di allungare un po' i nasi, ma , si dice, aumentando la longevità della pianta.
quindi i linea di massima si taglia solo il legno di due anni, cioè lo sperone di quest'anno. vedremo un po' i risultati.
In questo modo però, appunto per ovviarea problemi di "nasi" troppoi lunghi, ho deciso di potare il più corto possibile, cioè ad un gemma franca, ed in alcuni casi anche alla sola gemma di corona.
in questi giorni sto potando in una zona di sangiovese destinata ad uso ninterno, si tratto di un impianto con sesto 2,50 metri tra le fila e 0,83 sulla fila. l'impianto è giovane e non ancora tutte le piante sono già al cordone permanente. Alcune sono da rinnovare, poichè non hanno un'equilibrata disposizione dei germogli. su quelle già impostate quest'anno lascierò 4 speroni ad una sola gemma franca.
Vedremo i risultati.
Nessun commento:
Posta un commento